MUGUGNO LIBERO!


La tradizione vuole che in Liguria il padrone di un peschereccio offra a chi si imbarca la scelta tra il diritto di lamentarsi (mugugnà) e un supplemento di paga.
Scelta lacerante per un ligure, e dalla quale per una volta perfino la tirchieria usciva sconfitta; come dice il proverbio:


“Sensa vin se navega, sensa mugugni no”.


Claudio Paglieri


Questo è lo spazio del mugugno…… ma nessuno tocca la paga.
Quella è già stata tagliata da altri…. Il 10% degli italiani detiene il 60% delle nostre ricchezze complessive!
Più che un mugugno …… girano proprio le palle diventare un paese da terzo mondo!

Puoi scrivere in fondo alla pagina quello che vuoi, qualsiasi tua lamentela. E’ una maniera per dare voce e risonanza alle cose che non vanno e per sensibilizzare al problema tutti i lettori del blog.
Il blog non garantisce che gli Amministratori leggano e diano risposta a quello che verrà chiesto, i luoghi istituzionali per contattare l’Amministrazione sono altri.
Certo contribuiremo affinché la voce di tutti sia ascoltata.
Ringraziamo fin d’ora gli Amministratori che vorranno collaborare e rispondere su questo spazio (come d’altronde hanno sempre fatto).
Prima di scrivere leggi le poche righe sotto.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul Blog.

Non sono consentiti:

  • messaggi privi di indirizzo email

  • messaggi anonimi (cioè senza nome)

  • messaggi pubblicitari

  • messaggi con linguaggio offensivo

  • messaggi che contengono turpiloquio

  • messaggi con contenuto razzista o sessista

  • messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

  • In ogni caso il proprietario del Blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

    Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003):

    Per poter postare un commento è richiesto l’inserimento di nome e cognome nonché indirizzo email. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall’utente, l’indirizzo e-mail non viene pubblicato ma viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o la selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possano essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’ art. 7 del D.Lgs. 196/2003.

    72 risposte a “MUGUGNO LIBERO!”

    19 12 2007
    massimo (15:16:07) :

    Invio questa commento perchè spero che venga risolto un problema forse ritenuto dall’attuale consiglio comunale di poca importanza, che però potrebbe essere di facile soluzione;
    Avevo già inviato una lettera all’attuale sindaco chiedendo di valutare le problematiche inerenti la vibilità tra la terza e quarta traversa di Via San.Francesco , per risolvere tale problema basterebbe rendere le due traverse a senso unico, dato che la larghezza delle due vie non è ampia da poter permettere
    contemporaneamente il passaggio di due auto, facendo notare che sarebbe utile collocare l’ingresso dalla terza e l’uscita dalla quarta traversa, questo perchè il più delle volte all’ingresso di quest’ultima avvengono delle soste selvagge di automobilisti che pensando di essere proprietari della strada non si pongono il problema di chi abita nei paraggi.
    Saluto i lettori del Blog sperando in una felice soluzione al problema, congratulandomi per lo spazio fornito ad ogni lettore sinonimo di democrazia.

    19 12 2007
    massimo alberghi (19:27:17) :

    Ti ringrazio per la segnalazione. Non ero a conoscenza della problematica in questione. La sottoporrò all’attenzione della polizia mnicipale ed una volta analizzata sarà mia cura comunicare sul sito le eventuali decisioni.

    Massimo Alberghi

    14 01 2008
    massimo (17:44:02) :

    Desidero rinnovare la segnalazione già inserita un po di tempo fà, pensavo così come promesso da Massimo Alberghi di aver una risposta, bene anzi male ad oggi nulla mi viene un dubbio e se la segnalazione fosse stata su problematiche di notevole importanza ?, io chiedevo di inserire due cartelli di senso unico per risolvere il problema di viabilità non ho chiesto cose fuori dal mondo; cosa deve pensare il cittadino? deve sempre aver fiducia sulle persone che ci rappresentano ? . Grazie.

    15 01 2008
    massimo alberghi (09:21:20) :

    Mi scuso per il ritardo….Ho interessato della pratica il comando vigili e sono in attesa di una risposta. Confido che entro fine settimana sapro’ dirti qualcosa attraverso le pagine del blog.

    Confidando nella tua pazienza….

    Massimo Alberghi

    15 01 2008
    massimo alberghi (17:17:34) :

    Come già anticipato nel precedente post il comando vigili, in data odierna, si è recato sul posto per un sopralluogo in merito alla fattibilità tecnica della soluzione da Lei proposta.
    Mi confermano la bontà e l’indubbia utilità di tale soluzione per cui Le posso già dire da ora che nel corso dei prossimi giorni, compatibilmente con i gli impegni dell’Ufficio lavori pubblici già assunti, verrà data esecuzione alle modifiche da Lei indicate.

    Cordiali saluti

    Massimo Alberghi

    18 01 2008
    massimo (20:33:39) :

    Ringrazio per l’interessamento, augurandomi la messa in atto per le eventuali modifiche alla viabilità che lei ha indicato.
    Cordiali saluti
    Massimo

    12 02 2008
    Massimo (17:53:16) :

    Invio questo post per congratularmi con il Sig. Alberghi ed i tecnici che hanno accolto la mia proposta, realizzando quanto richiesto, ritengo sia doveroso elogiarvi per l’impegno assunto .
    Massimo

    14 03 2008
    Gaia (16:12:58) :

    Caro Sindaco, mi chiamo Gaia ho cinque anni ti scrivo questa lettera perchè dove abito non c’è il bidone della spazzatura giallo e azzurro ma solo quello verde, sai le mie maestre dell’asilo di Arma hanno insegnato che bisogna dividere la spazzatura, infatti ogni giorno con loro tolgo dalla bottiglia di plastica la carta per poi schiacciarla facendo la raccolta differenziata.
    Le Maestre mi hanno detto che se non dividiamo la spazzatura la Terra si ammala ed io non voglio, perciò ti chiedo se puoi mettere in Via San Francesco IV Trav. i bidoni per fare la raccolta differenziata.
    Ti ringrazio, un bacio Gaia.

    13 06 2008
    Lisa (15:26:20) :

    In seguito alla lettera di protesta pervenuta al Sig. GIUSEPPE DI COSMO, titolare del bar Frog’s sito in Arma di Taggia alla Via Lungomare n. 121, gli “Amici del Frog’s”, vorrebbero porre alcune precisazioni:

    • protestare contro “la lesione del diritto alla salute costituzionalmente garantito” è una facoltà che appartiene ad ogni libero cittadino, ma ci chiediamo: quattordici persone possono impedire all’intera collettività, comunque rispettosa delle regole, il diritto al sano divertimento, alle serate in compagnia e alle chiacchiere tra ragazzi su una passeggiata a mare, in un paese che dovrebbe puntare sul turismo e soprattutto sui giovani che rappresentano il futuro? Non saranno diritti garantiti dalla Costituzione italiana, ma sono fondamentali in una società civile e tollerante;

    • il titolare del bar in questione è in possesso di una regolare licenza che autorizza l’apertura del locale dalle ore 10:30 alle ore 03:00 per l’intera settimana. Nella lettera di protesta ci si lamenta di “schiamazzi notturni” che si protraggono tutte le sere sino alle 04:00; in merito a questa questione vorremmo chiarire che: in primo luogo si tratta di episodi sporadici concentrati esclusivamente nel fine settimana quando il locale è maggiormente frequentato da ragazzi ed è quindi impossibile, per il titolare, riuscire ad imporre a tutti un certo tono di voce; in secondo luogo ciò che avviene oltre l’orario di chiusura del bar non può essere attribuito alla responsabilità del gestore dello stesso. Allora, di cosa dovrebbe rispondere il signor Giuseppe Di Cosmo? Non si impegna forse anche più del dovuto cercando di tenere sempre sotto controllo anche i ragazzi che stanno al di fuori dell’area del suo locale?

    • una cittadina sul mare come Arma di Taggia, che potrebbe e dovrebbe vivere di turismo, si sta spegnendo proprio grazie a queste continue lamentele e proteste che vedono sempre i giovani colpevoli della loro voglia di divertirsi, della loro libertà di trascorrere le serate, dopo una giornata di lavoro o di studio, con i propri amici in un locale e della loro esuberanza, giustificabile a volte dalla giovane età. Tutto questo accade perché viviamo in una società popolata da molte persone incapaci di tollerare e capire i giovani e le loro esigenze, da persone egoiste che si preoccupano solo ed esclusivamente dei loro interessi, senza voler scendere a compromessi per andare incontro a chi come loro lavora onestamente. Ma questi soggetti, si sono chiesti se preoccupandosi di tutelare solo i loro diritti non rischiano di limitare quelli altrui?In particolare: come possono degli albergatori lamentarsi di persone, tra cui il titolare del bar Frog’s, che si impegnano per favorire il settore turistico? Non sarebbe un bene per tutto il paese invogliare anche i giovani a scegliere come meta per le vacanze la nostra cittadina, invece di ridurla solamente alla meta preferita da chi vuole riposare e staccare dalla frenesia delle grandi città?

    • tra i quattordici firmatari della lettera di protesta, vorremmo sottolineare che circa 1/3 sono persone non residenti; allora ci chiediamo: è giusto che, per queste persone che trascorrono solo pochi giorni al mese nel nostro paese, venga messa in discussione la nostra possibilità di riunirci e incontrarci in un locale ormai diventato per noi giovani un punto di ritrovo tutto l’anno, soprattutto grazie alla pazienza e all’amore per il suo lavoro del titolare del bar?

    • Spesso noi giovani frequentatori del bar Frog’s siamo stati definiti “vandali” e “persone non a modo”; molti di noi si sentono offesi gratuitamente da queste accuse perché, come potrete notare dall’elenco riportato a fondo di questa lettera, siamo anche ragazzi che lavorano, studiano e offrono servizi all’intera comunità. È forse corretto generalizzare in questo modo?

    • In ultimo, in risposta alle critiche rivolte al titolare del bar Frog’s, noi rispondiamo: GRAZIE “PEK” PER AVER DATO VITA AD UN LOCALE DOVE I GIOVANI DI TUTTE LE ETA’ POSSONO RITROVARSI, GRAZIE PER LA TUA PAZIENZA QUANDO QUALCUNO ESAGERA, GRAZIE PERCHE’, NONOSTANTE TU NON ABBIA L’ONERE DI FARLO, CERCHI SEMPRE DI IMPEDIRE CHE ANCHE AL DI FUORI DELL’AREA DEL TUO LOCALE LE PERSONE POSSANO TENERE COMPORTAMENTI ECCESSIVI, GRAZIE PER AVER LA FORZA DI CONTINUARE A LAVORARE CON SERENITA’ E PASSIONE, NONOSTANTE LE CONTINUE MINACCE E PROTESTE DELLA GENTE CHE TI CIRCONDA, MA SOPRATTUTTO GRAZIE PER SAPER ASCOLTARE, CAPIRE E TOLLERARE LE ESIGENZE DI NOI GIOVANI!

    23 06 2008
    davide (19:34:58) :

    Mi chiamo Davide, ho 28 anni e sono padre di tre bambine di cui una di 5 mesi. Io abito nel fronte mare, nelle vicinanze del frog. Al mattino per accompagnare la più grande all’ asilo devo fare lo slalom alle pozzanghere di vomito che ci sono sulla passeggiata mare. Alla sera devo ninnare la bambina sino a oltre le 2 per la musica sia del pub che delle macchine che si soffermano con la musica ad alto volume. Sta diventando un problema sopratutto perchè al mattino ci si deve svegliare presto. Quella che ha diritto di lamentarsi è mia moglie che viene svegliata spesso nel cuore della notte dal pianto della bimba (5 mesi mi ripeto), che nonostante ho i vetri doppi in tutta la casa, si sveglia causa il suonare delle macchine bum bum cica bum.
    Adesso vi sarà pure la pista da ballo. Spero che smetta ad un orario intelligente.
    Io ogni sera chiamo il 113 e lo continuerò a fare perchè diventa sempre di più una situazione insostenibile. Spero che il comune faccia qualcosa! Altrimenti continuerò a rivolgermi come già sto facendo alle forze dell’ ordine. Mi chiedo se non sarà il caso di promuovere una petizione, visto che come me la pensano oltre che alle 14 anche moltissimi altri?
    Io ci sono!

    8 07 2008
    roberto (12:21:45) :

    Abito al fondo di Via Sant’Erasmo, all’incrocio con Via ORO. E’ da qualche mese che arrivare al mare da questa via con il passeggino è davvero un’impresa, oltretutto rischiosa.
    Mi riferisco alle macchine posteggiate sulle striscie pedonali e sui marciapiedi nei dintorni del grattacielo Vittoria. Già il passaggio pedonale è risicatissimo, in più se ci parcheggiano le auto i pedoni non sanno dove passare!!! Io con il passeggino sono costretto a passare in mezzo alla strada, non ho alternativa, ci sono macchine sia a destra che a sinistra, e per di più non ho mai visto nessuna multa sui parabrezza delle auto.
    Teniamo conto che il passaggio del tunnel è una delle via più frequentate per l’accesso al mare, di mamme con bambini e non.
    Auspicherei un maggior controllo da parte delle autorità preposte. Se avrò tempo vi invierò anche delle foto per documentare la situazione.
    Spero molto nella futura urbanizzazione….scusate lo sfogo.
    Cordialmente
    Roberto

    8 07 2008
    Gigio (21:21:12) :

    Caro Roberto penso tu abbia ragione. Non tanto per ciò che riguarda la tua zona che non conosco bene, ma per ciò che riguarda il lavori dei nostri vigili. Mi chiedo se l ‘amministrazione si rende conto di quanto non esistano sul territorio. Non ci sono mai (non proprio tutti, qualcuno si salva)e quando ci sono evitano vie particolari, sostano a lungo in luoghi particolari e quando gli chiedi un informazione viene il sospetto di dare fastidio. Beh che qualcuno dica al sindaco che così non va bene e che vengano presi provvedimenti. I vigili ( non tutti sottolineo) devono essere più presenti in città. In parole povere FATELI CAMMINARE!!!!

    9 07 2008
    roberto (11:03:30) :

    Gigio,
    penso che sia dovuto al fatto che non vogliano infierire più di tanto sui turisti….certo però che quando è troppo è troppo!!
    Una multina ogni tanto non guasterebbe…
    Mi appello al dott. Genduso: un po’ più di severità da parte delle forze di polizia municipale darebbe più dignità ad Arma…e ne guadagnerebbe anche l’immagine!!

    9 07 2008
    Sara (13:55:19) :

    A proposito di presenza sul territorio segnalo che spesso all’incrocio Via Aurelia Via Castelletti (per capirci semaforo prima della galleria per Sanremo) spesso e volentieri stazionano autovetture in prossimità del semaforo che intralciano l’ingresso per Via Castelletti, impediscono la visuale e possono per ciò essere causa di incidenti.
    Non so se fare più multe a chi non rispetta il codice della strada possa essere un deterrente per questi comportamenti!!!

    14 07 2008
    Andrea (21:44:15) :

    Buongiorno, mi chiamo Andrea e sono un cittadino di Arma di Taggia, solo 2 righe per mettere all’attenzione dei nostri governanti la situazione viabilità del LUNEDì mattina. Tratto Via Aurelia ponente (galleria) ore 11,45 rotatoria bivio Via Morene 12,05 Via Aurelia levante (ponte sull’Argentina) 12,21.Detta così sembrerebbero distanze chilometriche, peccato che il tratto sopraindicato non raggiunga i 2 chilometri. A chi dire Grazie?????

    16 07 2008
    Luca (12:28:20) :

    A PROPOSITO DI TURISMO E OFFERTA TURISTICA
    sono un cittadino di Arma e oggi mi e’ capitato di assistere ad un fatto x il quale non riesco a trovare un aggettivo appropriato.
    Questa mattina ho preso il solito caffe’ nel solito bar e mentre parlavo di turismo , presenze turistiche , servizi per il turista ecc. con il proprietario del bar , e’ entrato un signore che ha chiesto 2 brioches da portare via ma udite udite invece di ricevere quanto richiesto in un sacchetto si e’ sentito dire :
    “non e’ possibile le brioches sono per i clienti del bar !!!”
    Ebbene forse turisticamente non abbiamo ancora toccato il fondo qualcosa si puo’ ancora fare !!!
    un saluto Luca.

    16 07 2008
    Gianni (16:29:22) :

    Sono preoccupato, sabato finalmente ferie nell’adorata Arma…. ma che succede ai bagni comunali La Fortezza, le foto mi preoccupano, spero siano lavori necessari per una splendida vacanza.. a presto Gianni

    16 07 2008
    matteo cagnacci (19:40:02) :

    caro luca,
    resto basito ed esterefatto quanto te!
    Non ci sono parole per quello che ci hai scritto.
    Se ci vuoi contattare, siamo a tua disposizione presso l’ufficio turismo per discutere di questo e anche di turismo, dato che come vedo sei interessato alla materia. Se invece preferisci rimanere anonimo, ti chiedo comunque di trovare un modo per portarci a conoscenza su quanto hai potuto assistere.
    Spero solo che questi esercenti, durante il vs. discorso non abbiano criticato almeno l’amministrazione dato che non sono nelle migliori condizioni per farlo!
    ciao Ass.re al Turismo
    Matteo Cagnacci

    17 07 2008
    giucas (08:57:13) :

    Voglio fare i complimenti a “Cattaneo Carlo” del Bar Mistral di Arma perchè e’ l’unico imprenditore che ha capito che l’apertura della pista ciclabile , se pur a spezzoni , e’ un’opportunità di lavoro incredibile e si e’ attrezzato con 15 biciclette che affitta a turisti e residenti , e voglio sottolineare con on’ottima risposta dei clienti.
    Riflessione :
    e’ possibile che il Sig. Cattaneo che notoriamente gira il mondo abbia visto qualche pista ciclabile in funzione con ottimi risultati e non abbia voluto perdere tempo attivando il servizio ?
    e’ i nostri imprenditoti turistici quando si accorgeranno dell’opportunità ?
    e i rappresentanti delle associazioni di categoria quando diranno ai loro associati che ci sono delle opportunità di lavoro ?
    ….forse bisognerebbe andare una volta nella vita oltre
    “il faro San remo” e “il giro del Don di Eiva Ligure” per accorgersi che il mondo turistico va in una direzione e i nostri operatori turistici vanno nella direzione opposta !!!

    un saluto Giucas

    17 07 2008
    DRUSI (10:58:45) :

    IMPRENDITORI NON SI NASCE, SI DIVENTA!
    HO LETTO CON MOLTO PIACERE LE ATTENTE OSSERVAZIONI DELL’AMICO GIUCAS, CHE EVIDENZIA LIMITI DI CULTURA IMPRENDITORIALE DA PARTE DI ESPONENTI DEL COMMERCIO DI ARMA, “NON LE POSSO DARLE LE BRIOCHES PERCHE’ SONO PER I CLIENTI DEL BAR”!!??, OPPURE “NON COMPRO PIU’ IL GIORNALE PER IL BAR PERCHE’ QUANDO C’E’ TANTE PERSONE CHE MI GIRANO PER IL LOCALE SPESSO SPARISCE!”. QUESTI EPISODI NON HANNO BISOGNO DI COMMENTI. IL CONCETTO DI SERVIZIO E SODDISFAZIONE DEL CLIENTE, PILASTRO DEL MARKETING DA 20 ANNI, E’ IRRIMEDIABILMENTE COMPROMESSO.
    IL TURISMO E’ UN “BENE” DI TUTTA LA COMUNITA’ NON SOLO DEGLI OPERATORI DEL SETTORE!
    MA SE IL SINGOLO IMPRENDITORE PUO’ AVERE DEI LIMITI DI “PREPARAZIONE” LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA NON POSSONO AVERE SCUSE. NON BASTA CHE OFFRANO CONTABILITA’, FINANZIAMENTI E ASSISTENZA SU FORMALITA’ BUROCRATICHE. NON E’ SUFFICIENTE CERCARE DI ORGANIZZARE LE PROTESTE DEI SINGOLI IMPRENDITORI, CHE SPESSO COMMENTANO, “MA A COSA SERVONO LE ASSOCIAZIONI?!”
    L’IMPRENDITORE HA BISOGNO DI CAPIRE COME SI MUOVE IL MERCATO LOCALE E GLOBALE, DI COME MIGLIORARE O TRASFORMARE LA PROPRIA ATTIVITA’. DI RICERCHE DI MERCATO PER VERIFICARE COME CAMBIANO GUSTI E STILI DI VITA DEI CLIENTI PER TRADURLE IN AZIONI E SCELTE ORGANIZZATE E CONDIVISE.
    LA GRANDE DISTRIBUZIONE HA TUTTI QUESTI STRUMENTI A DISPOSIZIONE CHE IL COMMERCIANTE COME SINGOLO NON POTRA’ MAI AVERE. COME SARA’ IL FUTURO DI QUESTA COMPETIZIONE SE LE ARMI A DISPOSIZIONE SONO TUTTE A DISPOSIZIONE DI UN SOLO CONTENDENTE? LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA CAPIRANNO QUALE SARA’ LA LORO PROSSIMA E INVITABILE FUNZIONE E RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI LORO ASSOCIATI?
    NELL’ATTESA HO CAMBIATO BAR, LEGGERE IL GIORNALE MENTRE PRENDO UN CAFFE’ E’ UNA DEBOLEZZA A CUI NON RIESCO A RINUNCIARE!

    2 08 2008
    mario (04:03:04) :

    Sono Mario
    Vorrei rispondere a chi sostiene che imprenditori si nasce e non si diventa. Credo che la cultura commerciale turistica del nostro Comune e dei suoi cittadini non possa neanche avvicinarsi alla definizione di imprenditoria in quanto questa definizione risulta essere un po’ troppo elevata.
    Basterebbe essere un po’ piu’ negozianti e meno bottegai.
    Comunque la cultura turistica come tuute le culture ha bisogno di nascere ed essere coltivata nel tempo e sostenuta da tutti comprese le istituzioni in primis.
    Da noi questa cultura turistico ricettiva deve purtroppo ancora nascere questo in quanto in pasato si pensava che i fiori dessero da vivere bene e per sempre. Molti certamente hanno vissuto bene di fiori e trascurato il turismo. Pensiamo alle giunte comunali del passato ed alle loro politiche turistiche. Ma oggi che non e’ piu’ possibile vivere di produzione e commercio fiori cosa facciamo?
    L’ unica speranza per il nostro territorio e’ il TURISMO. Occorre riflettere su questo e lavorare sullo sviluppo culturale dei cittadini come sta tentando di fare questa amministrazione. Pero’ occorre lottare su questo aspetto ed investire di piu’ oppure i nostri figli non troveranno piu’ un futuro in questo misero territorio che non vuole sviluppare nulla e crede di poter vivere in eterno di fiori secchi e cemento. Ma ricordate BENE di fiori secchi e di mattoni non si vive si arricchiscono solo gli speculatori ed i loro compari politici.
    Riflettiamo insieme

    2 08 2008
    antonello (15:07:44) :

    E alla fine tutti i nodi vengono al pettine.

    Caro blog, ti ringrazio di esistere. Infatti tu esisti e tutti i giorni ci dai notizie, a volte ci piacciono e a volte no, ma comunque ce le dai.
    Invece gli altri, che erano partiti pensando che fosse facile mantenersi un blog, incominciano a mollare.
    Il sito di maurizio negroni, tristemente non è mai decollato e ancora oggi a 13 mesi di distanza, è immobile a dirci buone ferie 2007 e un laconico perchè abbiamo perso?
    Il sito da solo risponde ampliamente.

    Il sito della lega nato dall’impeto delle elezioni di aprile 2008, ad oggi è morto e addirittura non più in rete.

    Resiste quello del centro sinistra, latita ma almeno è in rete. Ci comunica link delle delibere di giunta, ma questo è veramente il minimo, dato che copia cose di altri.

    Bravo, blog Genduso, per la tua costanza, e la tua capacità di essere un grande servizio a questo comune.
    Siete arrivati e vi state comporatando bene. Chi vi critica lo fa per invidia.

    Basta vedere i loro BLOG, anzi purtroppo non si vedono nenche più! In fondo la democrazia sarebbe anche quello (molteplicità di voci) ma l’impegno, noto che è solo dalla parte vostra, gli altri scimmiottano , ma alla fine capitolano.
    Ciao e buon lavoro
    Antonello

    3 08 2008
    Alma (13:59:41) :

    Caro Antonello

    le tue parole sono la migliore ricompensa al nostro impegno ed anche il riconoscimento più atteso.

    GRAZIE DI CUORE 8)

    ALMA

    5 08 2008
    mario (03:16:30) :

    Vedi Alma l’impegno si vede e va’ anche riconosciuto a tutti quelli che lavorano e si prodigano per un cambiamento che risulta tangibile nel nostro Comune.
    Infatti lentamente, in quanto solo una persona ha fatto il mondo in pochi giorni, qualcosa sta cambiando. La partecipazione aumenta i cittadini partecipano alla vita di comunita’ diventano anche piu’ imprenditori come Carlo Cattaneo che ha avuto un ‘ idea geniale come ribadisce un lettore.
    Solo cosi’ potra’ cambiare il nostro Comune e diventare un esempio per i comuni limitrofi in modo tale da trasformare la Liguria in un esempio per tutta l’ Italia.
    Diamoci da fare perche’ questo cambiamento avvenga e perche’ potremo finalmente vantrci di essere ricordati come gli abitanti del PAESE DEI RIFIUTI.
    Grazie a tutti perche’ lavorate con forza perche’ questo avvenga.
    Grazie anche a TE moderatore che leggerai questo articolo e lo censurerai cassandolo come fai con tutti quelli che come me non la pensano come Voi.
    Dal mio punto di vista apprezzo molte cose di quelle che state facendo.
    Ma mangiarsi la parola e non rispettare un impegno cosi’ importante come quello di lottare contro l’unica cosa che potra’ uccidere il nostro turismo e quindi il nostro futuro come quello provare in tutti i modi possibili a non diventare il Paese dei RIFIUTI mi ha fatto diventare da gran sostenitore del Signor Sindaco Vincenzo a grande deluso .
    E adesso i suoi discorsi forse elaborati ad arte utilizzando il suo mestiere e non il suo cuore come credevo mi danno fastidio e mi preoccupano per il futuro di tutti.
    Lo so che questo pezzo sara’ modificato ad arte anche questo oppure verra’ mangiato rispettando il cognome del creatre del sito.
    Ma esiste la democrazia e spero che almeno questa venga rispettata

    5 08 2008
    gianni (19:51:45) :

    Siamo sempre alle solite.
    Ma se uno non la pensa come la linea editoriale, ma perchè si ostina a protestare a questo indirizzo.
    Questo non è il sito istituzionale del comune, lo volete capire o no?
    Se la pensate diversamente, cambiate blog e lasciateci fare quel che vogliamo. Se volete criticare, prima cosa scrivete al sindaco o agli assessori, ma nei canali istituzionali.
    Questo blog e li per farci sentire gruppo noi che la pensiamo così, questa non è la sala del consiglio comunale
    Anonimo Mariopedr se la pensi diversamente, hai tante strade e tante possibilità.
    Mi sembri quello che scrive al sito della juve e li critichi dicendo che è meglio essere Milanista o dicendo che sono degli stupidi. Secondo te ti pubblicheranno?
    Penso proprio di no!
    Ti lancio un guanto di sfida.
    Chiama la lega e digli di riaccendere il suo blog e dopo impegnati in prima persona, oppura fai funzionale quello di negroni. Combatti ad armi pari, sbattitti e diventa anche tu un blog visitato.
    Me la vedo dura per te. Comodo fare il bullo da strapazzo seduto sulla sediolina e poi criticare e basta.
    MUOVITI NON PARLARE E BASTA.

    6 08 2008
    mario (04:50:07) :

    Simpatico Gianni
    che chiudi il tuo commento offendendo chi la pensa diversamente da Te definendomi Bullo da strapazzo.
    Non mi conosci non sai chi sono e sei certo che nella mia vita o solo criticato e basta.
    Sicuramente non scrivero piu’ in questo blog di mugugno libero come mi consigli Tu.
    Imponendomelo con il tuo comportamento che richiama la mia gioventu’ quando la celere girava per le citta’.
    Volevo solo fare un mugugno su una cosa che ritengo di importanza vitale per il mio Comune.
    Si vede che tu non hai nipoti o parenti giovani ai quali non puoi consigliare altro che per realizzarsi nella propria vita
    non sara’ possibile piu’ restare nel comune che ha visto i natali di OTTO generazioni della mia famiglia.
    Questo perche’ nella vita non conta solo raccontarsi due stupidate su un blog per cambiare le cose ma occorre approfondire i problemi e cercare di vedere il futuro nel contesto globale.
    Ma chissa’ se capirai o ti sforzerai di capire in quanto oggi conta il tutto subito e il percorso formativo di vita sembra un pensiero un po’ antico.
    Me ne vado in punta di piedi e non leggero’ nemmeno una tua risposta in quanto ritengo che ho gia’ perso abbastanza tempo in questo blog denominato di mugugno ma dove non ti puoi Mugugna’.
    Comunque un ulltima cosa la dico : comportamenti come i tuoi mi rendono ancora piu’ deluso in relazione al mio precedente intervento.
    Senza rancore Gianni cerca di cambiare tu e poi qualcosa in questo comune potra forse cambiare.
    Non siamo tutti uguali e tutti vanno rispettati in quanto la diversita’ come sosteneva Balzach accresce la conoscenza elevando la persona stessa
    Ciao Mario

    6 08 2008
    Alma (06:57:08) :

    COMUNICAZIONE DI SERVIZIO
    I blog (non solo questo) sono nati come spazi aperti e democratici di discussione.
    La discussione dovrebbe presupporre:
    - rispetto per le idee diverse dalle proprie.
    - attenzione alle idee e alle opinioni degli altri se non altro per ribattere con raziocinio ed a volte per … rivedere le proprie.
    - tolleranza nel caso qualcuno vada sopra le righe. Meglio qualche popolare sfottò ben detto che il pacato cinismo di qualche abile politico.
    - La bestemmia e l’insulto pesante soprattutto se anonimo e “ad personam” non sono graditi.
    - Vietato approfittare del blog per pubblicizzare siti porno
    - Evitate le due ultime situazioni. Il servizo antispam è tarato su criteri severi ed nel tempo si è già sufficientemente arricchito di contenuti.
    Scusate questa breve intromissione, tanto per fare chiarezza.
    Buona giornata a tutti e grazie per i vostri contributi
    ALMA

    6 08 2008
    betta (08:20:22) :

    mario senz’altro non leggerà questo post però gianni si , di sicuro.
    Coraggio Gianni, da lettrice esterna ti rassicuro sul fatto che non l’hai offeso, anzi gli hai dato uno spunto per non criticare solamente!
    ho visto e tutti i lettori con me, che comunque il tuo guanto di sfida si è badato bene dal raccoglierlo! MICA SCEMO!
    Chiudo parlando a mario ma sopratutto di mario, insomma per ridere noi di lui: citerai anche Balzach, ma tra errori grammaticali e incomprensibilità delle tue frasi…….|!
    in ste 8 generazioni… la capretta vi mangiava l’abecedario e l’antologia? ahhhhhhhhhhhhhhhhh

    6 08 2008
    Roberto Camera (16:02:57) :

    Gianni e Betta,
    non mi sembra corretto ed educato da parte vostra rispondere con tanta acredine a Mario, a prescindere da quello che dice che può essere condivisibile o meno, l’educazione ed il rispetto devono essere sempre presenti, anche perchè non mi sembra sia stato così offensivo da giustificare una risposta così accesa, dopo tutto rileggetevi il titolo della pagina: Mugugno libero!
    Forse avete avuto una amnesia momentanea…anche grammaticale, non tutti sono perfetti cara Betta, farai meglio a rileggere anche ciò che hai scritto tu, magari con un dizionario e un libro di grammatica accanto.

    6 08 2008
    franco (16:45:18) :

    Mariopedr ???????
    per scelta da tempo ho deciso di non scrivere più su questo blog, ma vedendo scritto Mariopedr penso di essere stato chiamato in causa.
    Ora mi dispiace dare una delusione al novello Montalbano Gianni che pensava di aver individuato l’anonimo Mario nella mia persona e quindi rivolgendosi a lui aggiungeva parte del mio soprannome, caro Gianni hai fallito la Tua indagine non sono io, ed aggiungo che quando scrivevo ero solito firmarmi con il mio vero nome non ho bisogno di nascondermi dietro ad altri nomi, anche perchè giuste o sbagliate che siano state le mie opinioni le esprimevo con convinzione ed onestà……
    chiedo scusa a Gianni se ho sbagliato ad essermi sentito chiamato in causa.
    Ed inoltre chiedo scusa a Betta “”Zanichelli”"”per i miei orrori ortografici, e chiedo scusa a nome di tutto il popolo degli ignoranti che si permettono di scrivere sui vari blog……ed a loro dico avete inteso male in alcuni blog può scrivere solo chi è letterato e chiaramente allineato……
    un caro saluto da Franco

    6 08 2008
    Rino (23:13:30) :

    Leggendo i post del signor Mario devo dire onestamente di non aver trovato gnente di così ecclatante da suscitare tanto clamore. Tanto meno enormi errori grammaticali oltre tutto irrilevanti. Semmai traspare dalle sue parole ciò che realmente pensa buona parte della cittadinanza. Ritengo sia molto importante ascoltere critiche costruttuvie spece se fatte in modo sensato e soprattutto dichiarate apertamente in un sito come questo molto seguito, in modo da rendere partecipi tutti anzi che farle direttamente agli indirizzi degli interessati che altrimenti non risponderebbero, eccezion fatta per l’ assessore Cagnacci. Pertanto spero che il sign. Mario torni a scivere anche se non condivido in pieno le sue opinioni, considerando che il numero delle persone che sanno esprimersi con idee ed argomenti stanno un pò abbandonando il blog.
    Cordiali saluti

    7 08 2008
    Roberto Camera (16:13:29) :

    In realtà non penso che le persone dotate di idee stiano abbandonando il blog, penso piuttosto che stiano come me a guardare cosa succede, personalmente mi sembra che ultimamente di argomenti interessanti, a parte il resoconto delleattività estive e articoli vari presi qua e là da internet, non ci siano grossi spunti stimolanti su cui discutere, perciò si sta fermi in attesa di notizie stimolanti, almeno questa è la mia impressione.

    8 08 2008
    giucas (08:30:09) :

    Signor Mario , non mi pare giusto sostenere che SIAMO IL PAESE DEI RIFIUTI grazie al Sindaco Genduso.
    Chi lo ha preceduto (oggi all’opposizione) non ha fatto nulla perche’ la discarica Colli venisse chiusa nonostante le mille prorogore rispetto alla scadenza per esaurimento.
    E’ meglio avere un impianto ad impatto ambientale zero oppure dire NO a qualsiasi soluzione per poi ritrovarci un bel termovalorizzatore (leggasi inceneritore) magari a Terzorio o a Cipressa ?
    E a chi sostiene (leggasi opposizione) che passeranno nel nostro Comune migliaia di compattatori ricordo che oggi la discarica Colli non e’ chiusa quindi tutti i giorni arrivano compattatori nel nostro territorio ma non ho mai visto nessuno sdraiato per strada a cercare di fermarli per salvare il nostro turismo.
    Invito il Signor Mario a fare un giro in zona Colli per rendersi conto cosa abbiamo sopra la testa.
    Grazie della sua attenzione Signor Mario .

    Giucas.

    12 08 2008
    Gigio (01:47:44) :

    Questa sera sono andato a vedere la finale di Sport in game, Bellissima e complimenti a Lanteri. Torno indietro a piedi e passo in via Queirolo. Non ci potevo credere. Siccome lo sbigottimento era troppo forte sono arrivato a casa e sono andato sul sito del comune e ho guardato tutti gli incarichi degli assessori……..e cosa ho scoperto??????? E’ sempre lui. L’assessore che ci deve aiutare a capire. Incredibile. Infatti in via queirolo ho visto delle vasche rotonde color marrone modello “vulcano Krakatoa” (forse col sole sono diverse, si spera) stile tinozza “Apollo 13″ o pitale di King Kong. E erano piene di terra (di Marte autentica). Sissignori piene di terra per mettercii fiori o piante (dato lo stile sicuramente carnivore!). E chi si occupa del verde pubblico??? Sempre lui. QUello che non ci vuole rispondere. Ragazzi domani tutti in via queirolo perchè questo è un vero capolavoro d’arte post-moderna anti-atomica. Magari diventiamo pure famosi!!!!!!!! Oppure non ho capito io e fa parte del gioco Fantasia?

    13 08 2008
    Gigio (01:53:10) :

    Eccoci quà dopo 24 ore di pausa e tante speranze di non averci visto bene ieri sera. Infatti è proprio così: ieri sera non avevo visto bene fortunatamente. Passeggiando in modo spensierato ti noto sulla destra tre penisole non identificate (la sigla più conosciuta Ufo) con al centro le vecchie care panchine in pietra a fare da mausoleo a quel che fù. Se arriva il marmista del cimitero può inciderci tranquillamente: “qui ad Arma giace”. Le sedute in legno stonano alquanto con la spettacolare architettura futuristica delle fioriere scalari tipo “retrorazzo Sputnik”. Non si capice come mai le panchine in pietra resistano al confronto. Io le demolirei anche perchè è facile far sorgere un equivoco. Comunque il gigio deve rendere pubbliche scuse dato che l’opera probabilmente è incompiuta. E se domani trovassimo dei lampioncini tipo “alabarda spaziale di Goldrake” oppure “doppio maglio perforante” allora diventiamo famosi sul serio….perchè la fantascienza è quì!!!

    14 08 2008
    Gigio (02:17:43) :

    Uheilà, carissimi bloggers!!! Oggi, per palese ammissione, mi prodigherò in complimenti. Nel pomeriggio durante la passeggiatina pomeridiana in via Queirolo non posso fare altro che notare i di King-Kong pitali vulcaniani in fiore! Già, perchè tra palmette gerani e fiori vari spicca ancor di più l’architettura ricercata e il brillantissimo color “carcassa di bradipo-fossile”. Ma tranquilli l’amerete anche voi come sicuramente quei quattro “poverazzi” (come direbbe Montalbano) di anzianotti che erano seduti sul Vero capolavoro della via come su un sediletto di marca afganobielorussa. Invece la signora che sedeva un pò affranta sulla vecchia panchina (da demolire assolutamente) sembrava un pò più triste: non aveva trovato posto sullo Sputnik centrale. Ma scusate; e i complimenti? questi vanno alla velocità con la quale è stato allestito il capolavoro artistico! E non si dica più che a Arma siamo lenti!!!!!

    16 08 2008
    Alma (15:00:48) :

    COMUNICAZIONE DI SERVIZIO.

    1 - Gli interventi di Gigio con le sue osservazioni esposte in tono satiricon sono un valore per il nostro blog.

    2 - I nuovi vasi messi in Via Queirolo dall’Amministrazione a me piacciono e li trovo molto funzionali.

    3 - Ho preso pochissimo sole

    ALMA

    1 09 2008
    Gianni (17:40:42) :

    Vorrei un commento ed un parere se possibile circa l’email “a firma Claudio Mazza: “Alla Darsena di Arma di Taggia … c’era una volta la pista da ballo”" apparso su riviera 24. Grazie.
    Gianni

    1 09 2008
    massimo alberghi (23:08:55) :

    Sono Massimo Alberghi, assessore ai lavori pubblici del Comune di Taggia.
    Alla luce di quanto apparso su “riviera24.it” a firma Claudio Mazza appare opportuno fare qualche precisazione e fornire nuovi dati, omessi nel citato articolo, in base ai quali, poi, ognuno, sarà libero di condividere le scelte dell’Amministrazione o meno.
    Forse il Sig. Mazza non sa (eppure sugli articoli di giornale così scrupolosamente letti era scritto), che l’intervento alla darsena è frutto di un investimento che in parte è comunale ed in parte è regionale. La ragione dell’inizio lavori nella primavera va ricercata nel fatto che detti lavori vanno “rendicontati” entro la fine dell’anno 2008 pena la perdita del finanziamento regionale. Purtroppo nell’anno commissariale nessuno si è attivato per un solerte inizio lavori.
    Alla luce di questa precisazione, direi essenziale, come già detto riportata ampiamente sulla carta stampata, la scelta dell’amministrazione di spostare l’area manifestazioni era di fatto (aldilà che la si condivida o meno) obbligata, salvo che si decidesse di perdere il finanziamento. L’assessore al turismo Matteo Cagnacci, pertanto, si è subito attivato per trovare sul territorio comunale un luogo che potesse essere idoneo ad ospitare l’area manifestazioni ed ha, insieme a tutta l’Amministrazione, scelto piazza Marinella, con un risultato, a mio modo di vedere, ampiamente soddisfacente.
    Mi risulta inoltre, a differenza di quanto asserito dal Sig. Mazza, che gli operatori del settore turistico siano stati convocati.
    Inoltre, probabilmente, qualche cittadino si sarà lamentato per il “rumore”, tuttavia Arma di Taggia ha e deve avere una vocazione turistica, pertanto penso sia del tutto normale e tollerabile che nei 2 mesi estivi nelle piazze del lungomare si suoni e si balli.
    Problema posti auto pubblici.
    E’ di tutta evidenza che il problema dei parcheggi sia stato fortemente sentito, a ragione, da residenti e turisti nell’estate appena trascorsa.
    Non bisogna pero’ dimenticare che i parcheggi citati dal Sig. Mazza sono di proprietà di area 24 e concessi in comodato al Comune. Bene ha fatto chi, circa 3 anni fa, ha da subito intuito che quell’area, per un certo tempo, avrebbe potuto essere adibita a parcheggio pubblico, ma già si sapeva che prima o poi andava restituita.
    In questa situazione delicata l’amministrazione comunale si è attivata per tempo fornendo concrete risposte al problema, cosi’ come riconosciuto dal citato consigliere Albanese, in consiglio comunale.
    Interventi che si sono sostanziati nella travagliata ma tempestiva apertura del parcheggio pubblico sotto le torri di colombo (103 posti auto); nella rapida stipula della convenzione con AAMAIE, grazie alla quale è stato possibile ricavare, con opportuni e celeri lavori, circa 70 posti auto; nell’ottenimento in comodato di una porzione di parcheggio, subito ad est dell’ex passaggio a livello, sulle ex aree ferroviarie (80 posti).
    Spero, con questo intervento, di aver chiarito quale sia stata la ratio delle scelte effettuate dall’Amministrazione e comunque aver fornito ai lettori alcuni dati, non indicati dal Sig. Mazza nel suo intervento, che forse offrono una chiave di lettura delle scelte dell’amministrazione diversa da quella proposta nell’articolo su riviera24.it
    Sempre a disposizione per ogni chiarimento porgo cordiali saluti

    Massimo Alberghi

    2 09 2008
    sandro (01:41:53) :

    Non vorrei sembrare scomodo ed invadente, ma vorrei far notare che l’approvazione del progetto della darsena è avvenuto a fine febbraio e che dopo aver iniziato i lavori ci si aspettava una certa celerità nell’esecuzione ed invece stanno procedendo con una lentezza esasperante.

    Questo purtroppo è il comune denominatore di tutti gli interventi in corso:
    i Lavori lungo fiume, questi della Darsena, la rotatoria sull’Aurelia verso, il parco dei borghi…

    Ora nel suo ruolo di assessore potrà affermare che ci sono meccanismi e ragioni per giustificare questi tempi bibblici, tuttavia non potrà non condividere che sia che si faccia un intervento di 200 mq che qualcosa di più complesso si impiega lo stesso tempo: minimo 9 mesi (un parto).

    A margine del suo intervento però noto un dato rassicurante : i lavori della Darsena saranno conclusi
    al più tardi a ridosso di Natale dell’anno 2008, pena la perdita del finanziamento regionale!

    Io sono fermamente convinto che per quella data ce la farà!!! BRAVO. Così che si fa
    sandro

    7 09 2008
    Giovanni (00:22:52) :

    Intervengo confermando in parte quello che dice il sign. Sandro: è incredibile come una rotonda che in qualsiasi altra parte d’Italia e del mondo impiegherebbero 3 mesi a ultimarla quà se ne impiegano 4 volte tanto con disagi che inizialmente vengono compresi ma poi mal sopportati a prescindere dalle cause. Infatti un cittadino può comprendere le problematiche, la burocrazia ma non può sopportare oltre. E’ diventata una favola quasi ridicola questa rotonda e ora inizia a diventare quasi una vergogna. In moto ogni giorno la faccio 5-6 volte e ogni volta devo stare attentissimo perchè si rischia di cadere. Signor Sindaco da suo elettore le chiedo di dare un segnale e intervenire su questaq benedetta rotonda concludendola velocemente. Per il bene di tutti.
    Un saluto
    Giovanni

    7 09 2008
    gianni (12:37:54) :

    Vedi caro Gianni,mi stupisco delle tue parole.Si,perchè deduco dalla tua passione nello scrivere che tu fai parte di questa lista.E ti ricordo che proprio uno dei cavalli di battaglia di questa lista, è sempre stata la comunicazionetra le Istituzioni e la Cittadinanza in qualsiasi salsa,sia come dici tu attraverso i canali istituzionali oppure attraverso il blog.Tra l’altro questa rubrica si chiama se non sbaglio “Mugugno Libero”.A che servirebbe chiamarla così se non si scrivesse anche qualcosa di diverso dal tuo pensiero?E poi ti vorrei far notare che il sottoscritto,più volte ha scritto all’assessore competente e anche al responsabile del sito dove dice”scrivi qui”senza ricever alcuna risposta.Forse perchè la domanda era troppo complicata?Ah sai qual’era?Semplicemente volevo sapere cosa ne pensava il Sindaco e tutta l’Amministrazione del grave problema dell’abusivismo commerciale che si svolge tutti i giorni sulle nostre spiagge,in particolar modo nel fine settimana,portando via a noi commercianti regolari, già vessati da tributi locali e nazionali,fior di quattrini.Ecco questa era la mia domanda.E visto che non ho mai ottenuto risposta ho scelto oggi il blog per mugugnare un pò.
    Ah poi mi trovo molto d’accordo con Mario quando ti risponde in una delle sue lettere perchè ripeto,con il tuo comportamento autoritario e altezzoso(questo non è il tuo blog personale ma è aperto a tutti i visitatori(cittadini) di quasiasi idea politica) tradisci un pò la linea iniziale pre elettorale della tua lista,vale a dire l’apertura nel confrontarsi,di parlare,di esprimere le proprie opinioni come ha sempre sostenuto lo stesso Sindaco Vincenzo Genduso,rispettando sempre gli interlocutori e non come fai te offendendo.
    Un saluto a tutti e buona domenica.

    8 09 2008
    ALMA (11:16:32) :

    Caro Gianni
    relativamente al blog
    - Lo spazio MUGUGNO LIBERO dà a tutti la possibilità di presentare un problema stimolando un dibattito pubblico.
    - Il dibattito è aperto a tutti e quindi non ti devi aspettare la risposta solo da chi viene interpellato, ma anche da chi legge. Se la gente non partecipa al dibattito occorre domandarsi come mai.
    - Il blog è una opportunità di dialogo per i nostri amministratori, non un vincolo. Ribadisco: gli spazi ufficiali di confronto con gli amministratori sono altri. Lì si ha diritto di venire ascoltati e di richiedere risposte. Qui si può denunciare. Molti amministratori rispondono e danno soddisfazione. A loro và il nostro ringraziamento.

    Relativamente al problema che tu sollevi ti esprimo il mio pensiero.
    - E’ semplice. Bisogna evitare che i venditori abusivi vendano. Sequestrando la merce e non comprando.
    - Se hanno titolo a vendere possono vendere, viceversa no.
    - Capisco la rabbia che nasce in chi per vendere deve sottostare alle mille burocrazie e ai balzelli tipici del commercio.
    - L’Italia stà diventando uno Stato dove diritto e legalità sono sospese. Lo si ripete all’infinito: condannati (anche per mafia) che fanno i parlamentari, delinquenti che entrano ed escono dalla galera come fosse un albergo, la farsa dell’immigrazione clandestina. Un delinquente deve andare in galera italiano o extraparlamentare che sia. Punire la delinquenza è un dovere dello Stato per rispettare la stragrande maggioranza dei cittadini che onorano la legge.
    - Il venditore abusivo è l’ultimo anello della catena. Lo sfruttato. I delinquenti veri sono a monte di quella catena.
    - troppe volte di richiede intransigenza nei confronti dell’ultimo anello della catena, tollerando i capi della stessa come persone particolarmente “furbe” e “capaci”.
    - Nel centro delle città turistiche la vendita abusiva è più diffusa. Uno scandalo alla luce del sole. Praticamente i venditori espongono i “prodotti” uno a fianco dell’altro. Ritirano la merce al passare dei vigili e la espongono nuovamente dopo il loro passaggio. Molti comprano i prodotti contraffatti di illustre marche. E’ in sintonia con la logica predominante dell’apparire e non dell’essere.
    - Altra cosa: nelle città (soprattutto quelle di storia ed arte) non si fa costruire niente che possa deturpare l’architettura originale e la storia dei luoghi. E’ giustissimo!!. Ma allora perché si permette che intere vie vendano kebab? Si rispetta e si valorizza la tradizione e la peculiarità dei territori? Secondo me no.
    alma

    10 09 2008
    Luca (00:56:54) :

    Penso che chi con più passione con chi meno, voglia dire la stessa cosa: abbiamo qualche difficolta, come elettori e cittadini, ha comprendere il motivo per cui cose sotto gli occhi di tutti tipo i giardini di Taggia e la rotonda di arma siano ancora in queste “vergognose” situazioni. Vorrei far notare che la rotonda è iniziata a gennaio e che mediamente occorrono si e no 2 mesi per farla. I giardini di taggia poi sono una favola: neanche un pazzo si sarebbe sognato di cantierare un giardino così grande senza pensare di dividerlo in due parti. E poi nel periodo estivo. Di chi è la colpa? QUalcuno ce lo dice gentilmente?
    Luca

    10 09 2008
    roberto (09:26:40) :

    Non ci posso credere, hanno abbattuto il nuovo muro appena costruito della futura galleria di via Sant’Erasmo….pensavo fosse uno scherzo invece è vero….incredibile!
    Perchè questa notizia non la date?

    P.S. inviterei questo blog a focalizzare un po’ di più l’attenzione su cose, fatti, e persone vicine alla zona di nostra residenza, cosi come faceva quando è nato.

    10 09 2008
    massimo alberghi (14:47:40) :

    Sono Massimo Alberghi, Assessore ai lavori pubblici del Comune.
    E’ chiaro, Sig. Luca, che se c’e’ una responsabilità politica per i ritardi di alcuni lavori in essere sul territorio, quella è senz’altro la mia.
    Voglio comunque cercare, brevemente, di illustrare quale sia lo stato dell’arte in merito ai lavori da lei citati.
    Quello della Rotonda di Via Morene è iniziato intorno a Gennaio, con la demolizione delle aiuole preesistenti, e la realizzazione dei cavidotti sotto traccia per il passaggio di tutti i sottoservizi, pur garantendo, come evidente, la continuazione del traffico veicolare. In seguito i lavori sono stati sospesi per terminare l’ultimo tratto del canale scolmatore proprio nei pressi dell’intersezione con Via Morene.
    Intorno a marzo, alla ripresa dei lavori, è stata tracciata, con i new jersey, la rotonda e tutte le aiuole provvisorie spartitraffico.
    In seguito la rotonda e gli spartitraffico sono stati tracciati in via definitiva con le bordure di colore rosa, uguali a quelle della rotonda Rossat; è stato inoltre realizzato un marciapiede a nord dell’aurelia e due passaggi pedonali illuminati.
    Prima delle ferie era intenzione della ditta appaltatrice, anche su nostra indicazione, di rifare tutto l’asfalto nei pressi della rotonda, così da lasciare la strada in uno stato decoroso per agosto. La ditta ha pertanto iniziato i lavori di scarifica dell’asfalto dopodiche’, per motivi non dipendenti dalla volontà nostra, l’azienda che esegue gli asfalti, terza rispetto a quella appaltatrice, non ha realizzato il lavoro, lasciando la rotonda per le ferie di agosto in uno stato indecente. Non era neanche possibile, da parte nostra, interpellare un’altra ditta per ovviare allo stato di pericolo e disagio che si era venuto a creare, in quanto ad agosto, dopo il 13, tutte le ditte erano chiuse. Alla società appaltatrice è stata comminata una contravvenzione, ma questo non è certo servito a mitigare il disagio patito da residente e turisti.
    Penso comunque che nel giro di qualche giorno le parti piu’ pericolose verranno sistemate e che, entro la prossima settimana, l’asfalto verrà completato.
    I lavori termineranno intorno alla fine di ottobre e prevederanno la realizzazione di altri 2 passaggi pedonali illuminati, penso questa un’ottima idea, e una nuova illuminazione della rotonda, oltreche’ l’arredo interno.
    Comprendo il suo sfogo, Sig. Luca, e mi scuso con lei e con la cittadinanza per i disagi arrecati. Purtroppo in certi settori, come i lavori pubblici, gli imprevisti ed i disagi sono all’ordine del giorno….un esempio è indicato dal Sig. Roberto, nel pontino di Via Sant’Erasmo, dove una collaudata ditta, un esperto direttore dei lavori ed un committente di grande importanza hanno di fatto sbagliato la collocazione del muro di tre metri e lo stanno demolendo per poi realizzarlo di nuovo.
    Non mi dilungo nello spiegare le difficoltà quotidiane alle quali anche noi assessori, spesso senza potere di sorta per intervenire, andiamo incontro quotidianamente. Giustamente questo alla cittadinanza poco importa.
    Nell’auspicio di aver dato qualche notizia utile, rinnovando le mie scuse a te ed a tutta la cittadinanza ed a disposizione per ogni ulteriore chiarimento porgo cordiali

    Massimo Alberghi

    10 09 2008
    Luca (23:47:10) :

    Gentilissimo ass. Alberghi,
    la ringrazio molto di avermi risposto e di essere stato sincero nell’ammettere anche sue responsabilità nel ritardo del rifacimento della rotonda. Ammettere i propri sbagli non è da tutti. E proprio per la sua sincerità vorrei se fosse possibile essere messo al corrente dei lavori dei giardini a taggia che purtroppo erano e sono l’unico luogo di sfogo per bambini e anziani, specialmente in questo fine stagione, e che sinceramente, vedereli chiusi in quel modo fanno inc…….e buona parte di noi taggiaschi.
    Luca

    11 09 2008
    massimo alberghi (09:14:26) :

    La situazione dei giardini di Taggia sul Lungo argentina è la seguente.
    Nel momento in cui l’amministrazione Genduso si è insediata i lavori sul lungo argentina erano già “consegnati” alla ditta appaltatrice. Consegnati sta a significare che la ditta avrebbe potuto già iniziare i lavori.
    Il progetto esistente, tuttavia, era stato trovato dal sottoscritto e da chi con me, in giunta, ha esaminato tale progetto, francamente inadeguato.
    Abbiamo pertanto richiesto ai tecnici incaricati di rivedere completamente la progettazione.
    I lavori sono pertanto iniziati intorno a fine marzo 2008.
    La nuova progettazione (disponibile in visione in Comune all’Ufficio LLPP), a nostro modo di vedere ben migliorativa della precedente, prevede la realizzazione di nuove aiuole a raso con relativa irrigazione automatica, il getto di un massetto cementizio miscelato con ghiaia, nuovo arredo urbano, l’illuminazione di tutto il parco con luci a terra, nuovi corpi illuminanti per la strada e la realizzazione di una fontana. Sono stati inoltre eliminati i parcheggi a spina di pesce sulla strada previsti in precedenza, in quanto ritenuti pericolosi.
    Tutte queste opere hanno un costo ben superiore a quello previsto nell’appalto originario, francamente modesto.
    Volendo attuare questa nuova progettazione non si è potuto fare altro che impiegare, per parte di questi lavori, la squadra operai del Comune, al quale, tra l’altro, va il mio piu’ sincero ringraziamento per i lavori eseguiti nell’estate su tutto il territorio comunale e nelle scuole; ovviamente questo comporta un forte rallentamento dell’opera, che comunque conto di terminare entro il mese di novembre.
    Mi rendo perfettamente conto e mi scuso per i disagi che i cittadini di Taggia, specie i bambini e gli anziani, hanno subito nel corso dell’estate appena trascorsa; penso tuttavia che tali sacrifici siano ampiamente compensati, una volta terminati i lavori, da un parco piu’ bello, più godibile e comunque all’altezza di una cittadina come Taggia.
    Sempre a disposizione per ogni chiarimento porgo cordiali saluti
    Massimo Alberghi

    12 09 2008
    Dino (16:30:35) :

    Visto che la trasparenza era (spero e mi sembra sia ancora) uno dei cavalli di battaglia della campagna elettorale, non capisco perche’ non vengano esposti al pubblico, nelle aree interessate a lavori, dei cartelli con i disegni e/o simulazioni di come risultera’ la zona a lavori finiti. Le stesse informazioni potrebbero essere passate anche ai quotitiani locali, ai blog e, soprattutto, messe a disposizione sul sito del Comune. I dati essenziali (costo, inizio e fine lavori, imprese che li eseguono, ecc) dovrebbero essere allegati a questi disegni progettuali ed aggiornati ogni volta che si presentano delle variazioni. Questo puo’ valere ancora per i due progetti in corso menzionati sopra, ma anche per il prolungamento dell’Aurelia bis, per il rifacimento dell’area della darsena, per la pista ciclabile di Area 24 e per quella di prossima realizzazione sull’argine sinistro, per la risistemazione del lungomare, per l’Ospedale Unico, ecc.
    Penso siano informazioni per i cittadini che non richiedono grossi sforzi economici e di personale, ma che consentirebbero, se messe a disposizione in anticipo magari anche quando non si e’ gia’ arrivati al progetto definitivo, una maggiore partecipazione della cittadinanza con suggerimenti e critiche che aiuterebbero a migliorare il risultato finale e risparmierebbero all’Assessore Alberghi, che ringrazio per le chiare spiegazioni, di dover dedicare tempo per rispondere alle ovvie domande dei cittadini.

    Saluti. Dino.

    14 09 2008
    Franco (01:54:56) :

    Mi intrometto gentilmente nella discussione chiedendo a Dino se domandare il motivo per cui gli unici giardini di taggia sono fermi praticamente da 3 mesi sia un ovvia domanda. Secondo me non lo è, anzi l’ovvietà stà nel fatto che purtroppo in questo periodo i giardini e la rotonda di arma sono fermi da un bel pezzo. E ovvio sarebbe vederli finiti, nonostante le spiegazioni sicuramente corrette ma allo stesso tempo ovvie. Visto che è diventato ovvio vedere i cantieri vuoti e deserti da un po di tempo.
    Saluti

    15 09 2008
    Dino (12:58:22) :

    Gentile Franco, intendevo che e’ ovvio che i cittadini chiedano informazioni agli assessori se queste informazioni non sono gia’ disponibili sul luogo dei lavori.
    Se ci fossero, avremmo comunque i disagi, ma almeno sapremmo tutti il perche’ e di chi e’ la colpa.
    Informare prima che venga chiesto vuol dire essere trasparenti.
    Informare prima di cantierare i lavori vuol dire anche dare la possibilita’ ai cittadini di partecipare alle scelte degli Amministratori.

    Saluti. Dino.

    15 09 2008
    silvio (16:42:37) :

    Essere informati, questa è una cosa che noi cittadini chiediamo da tempo però! Oltre ai lavori edili ci sono tante spese, forse troppe, anche nelle manifestazioni.
    Questa amministrazione in questo scorcio di mandato ha dato solo peso alle feste.
    Sono tantissime, anzi troppe.
    Tutta l’estate in Arma, il comune ha fatto intrattenimento tutte le sere. Quel che dico è accertabile sui volantini arrivati a casa sia a luglio che in agosto. La domanda a questo punto è d’obbligo: quanto sono costati i depliant che ci hanno inviato a casa? Se nessun comune in provincia lo fà, e di questo ne sono certo, è perchè ha un costo insostenibile. Una lettera recapitata ad ogni cittadino ha un costo che nessuno (e quindi neanche il nostro comune) è in grado di sostenere. Fatti i conti ed ipotizzando 7000 famiglie, si parla che lo scherzo del servizio postale possa incidere in €.3.500 ad ogni invio, solo per competenze postali. Spero che la cosa non corrisponda al vero, sarebbe una cattiveria nei nostri confronti. Comunque si dice che l’assessorato non si sia fermato al comune, ma abbia mandato i depliant anche ai comuni limitrofi, con costi almeno raddoppiati. Informati e mazziati.

    15 09 2008
    riccardo (19:26:46) :

    Che spettacolo…..
    Se l’amministrazione non fa niente per il turismo: non va bene.
    Se si mette ad organizzare eventi: butta via i soldi del contribuente.
    Fate pace col cervello gente, e ricordatevi che, fino a prova contraria, questo “dovrebbe” essere un polo turistico, almeno fino a qualche anno fa… O lo vogliamo popolato solo di vecchi che da casa si portano perfino la carta igienica….?

    15 09 2008
    gianni (21:38:29) :

    Gentilissimo “Silvio”, si che la rubrica si chiama “Mugugno libero”,
    ma che caspita, ci faccia il piacere!
    lamentarsi addirittura perche’ le manifestazioni sono troppe e vengono organizzate troppo bene……

    Un saluto dall’amico Gianni

    16 09 2008
    Franco (00:52:21) :

    Caro Dino se vi fossero le informazioni che chiedi tu sui cantieri ci sarebbe scritto: “termine lavori tra sei mesi, purtroppo viste le giustificazioni dell’assessore tra 15 mesi”! Quindi, purtroppo, penso che sia meglio che non ci rendano partecipi. Anche perchè si rischia di fare figuracce.
    Franco

    16 09 2008
    Marco (12:02:14) :

    La responsabilità politica sarà anche dell’Assessore, ma ci sono gravi responsabilità dell’ufficio competente in tutti i ritardi e soprattutto nella totale mancanza di controllo sui lavori che vengono fatti…male!!
    Forse sarebbe opportuno che l’Amministrazione intervenisse affinché l’ufficio cambiasse registro…ma tant’è….

    saluti

    17 09 2008
    Franco (02:03:44) :

    Gent. Marco ci saranno anche gravi respnsabilità da parte dell’ufficio, mancanza di controllo sui lavori ….e altro. Ma chi deve controllare che si controlli? Io e lei?
    Pessimisti attendiamo miglioramenti, continuiando ancor oggi a vedere i giardini di taggia fermi e desolatamente abbandonati!!!!

    saluti

    17 09 2008
    vincenzo (07:55:28) :

    Gentile sig. franco,
    non deve controllare ne lei , ne io certamente.
    Quel che forse però non le è chiaro, però è doveroso dire, è che non è preposto all’incarico neanche l’assessore! sembrerà strano ma a rigor di legge se l’assessore zelante piombasse in un cantiere a controllare potrebbe essere ( a norma di legge) cacciato in malo modo con sonore pedate nel lato b.
    Insomma, l’assessore di turno ( e non ce l’ho con quello che dice lei, dato che le scrivo da S.Pellegrino terme) non può e non DEVE mica fare il responsabile dei cantieri! Unicamente, potrebbe e sottolineo POTREBBE, spronare il responsabile dell’ufficio o il DIRIGENTE se lo avete nei seguenti modi e passaggi:
    verbalmente.
    con lettera interna
    con lettera di richiamo tramite il segretario comunale e city manager
    con lettera ai sindacati.
    oppure mi permetta la battuta tanto per sdrammatizzare ma che ultimamente funziona dalle vostre parti : ammazzandolo, però avendo l’accortezza di non cercare alla stazione dei treni un volontario!
    Come vede è molto difficile trovare i responsabili nella pubblica amministrazione, se poì la vs. giunta (come pare) subentra, nuova nuova, ad altre di diverso colore e mentalità , le assicuro che solo il fatto che arrivi l’acqua nelle case tutti i giorni e a tutte le ore , per i primi 2 anni, è già un successo. CI vuole tempo, tento tempo per addomesticare i dipendenti comunali abituati a certi “padroni”. MI CREDA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Vincenzo

    18 09 2008
    Dino (02:08:42) :

    Ribadisco a costo di essere noioso. Se e’ vero che chi ostacola risiede fra le mura del Comune, a maggior ragione Sindaco ed Assessori dovrebbero rendere di vetro quelle pareti, facendo conoscere alla cittadinanza i problemi che incontrano e, soprattutto, facendo conoscere in anticipo cio’ che vorrebbero fare e quali sono i problemi cui vanno incontro.
    Non si puo’ pretendere che la gente partecipi tutte le volte ai consigli comunali o tragga le informazioni dai verbali delle varie riunioni o addirittura perda una mezza giornata di lavoro per andare in comune a vedere un progetto che dovrebbe essere pubblico.
    Per esempio, nel 2009 dovrebbe essere rifatto il lungomare di Arma e pare ci sia gia’ un progetto (lo ha affermato lo stesso Sindaco). Qualcuno ha visto questo progetto? Qualcuno conosce quanti posti auto in piu’ o in meno saranno disponibili? Qualcuno ha qualche informazione?
    Stesso discorso per la pista ciclabile sull’argine sinistro dell’Argentina e che (a Luglio) doveva essere realizzata a breve.
    Come sara’ fatta? Che percorso seguira’?
    E’ via di seguito con tutti gli altri lavori in corso o che avanzano molto lentamente.

    Saluti. Dino.

    18 09 2008
    Andrea (09:38:14) :

    In risposta al Sig. Silvio

    Spettabile Sig Silvio, mi consenta…
    Le risponderò, anche se un po’ in ritardo, schematicamente:
    - il budget a disposizione delle manifestazioni (turismo&sport&cultura) è pressochè uguale agli anni passati;
    - il costo per l’invio postale dei volantini è di 0,067 euro cadauno;
    - ultimamente sono stati programmati 3 invii (Manifestazioni Luglio, Manifestazioni Agosto, SPORTembre) per 12.800 caselle postali (quindi 12.800 famiglie del Comune di Taggia, Valle Argentina, Castellaro, Riva Ligure) per una spesa totale di 857,60 euro ad invio, a cui aggiungere circa 600/700 euro di stampa materiale;
    - con questi 3 ultimi invii sono stati pubblicizzati circa 150 manifestazioni;
    - l’economia della pubblicità dice che per far funzionare un evento, il rapporto tra spesa per la promozione dello stesso e il costo effettivo della manifestazione deve essere almeno del 20% (cioè 20 euro di pubblicità ogni 100 euro di eventi organizzati):ahimè su questo siamo ancora molto, molto indietro;
    - come avrà potuto vedere, abbiamo evitato le spese di acquisti pagine di quotidiani ed affissioni semplici e puntato forte sull’informazione “a domicilio”;
    - per quanto mi riguarda, il budget a disposizione è quasi raddoppiato grazie ad alcune imprese che hanno creduto in me e in progetti importanti:in questo modo sono state proposte manifestazioni che hanno gravato per metà sulla spesa pubblica, per l’altra metà sulla volontà di alcuni imprenditori;
    - credo che la bontà del calendario proposto, non solo in estate (è bene dirlo), sia dovuta alla sinergia venutasi a creare tra me, Matteo (Cagnacci) e Roberto (Orengo): se si rilegge il primo punto, sull’aspetto economico, forse si allineerà al mio pensiero.

    Concludo ringraziandoLa. Se si chiede il perchè glielo spiego subito: sono sicuro che il 99% degli amministratori pubblici vorrebbe essere “attaccato” per la troppa informazione espressa, per lo più avendo a disposizione pressochè lo stesso budget degli anni passati.

    Buona giornata.

    P.S.
    invece del “si parla” o “si sente dire in giro”, sarebbe ora di discutere su informazioni realmente oggettive.

    Andrea Lanteri
    Delegato Sport
    Comune di Taggia

    18 09 2008
    Rino (12:14:20) :

    Riguardo all’informazione, ritengo con convinzione che sarebbe un ottimo gesto di democrazia inserire on line tutti i dibattitti e i consigli comunali, magari anche con la possibilità di interagire. Esiste la tecnologia per farlo ed è anche molto semplice. Tale iniziativa darebbe davvero al nostro comune la possibilità di compiere un grande passo per poter pensare realmente alla possibilità di diventare un ” comune virtuoso “, i nostri amministratori guadagnerebbero maggiore fiducia da parte dei cittadini e grazie ad eventuali consigli e suggerimenti degli stessi si raggingerebbero molto più celermente obbiettivi di miglioria per la nostra cittadina.

    18 09 2008
    elisa (17:52:11) :

    INTERAGIRE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ma sinor Rino, ma cosa dice! mi scusi se posso risultare impetuosa, ma …..ho 21 anni, studio, non legge, ma mi chiedo come possa pretendere di interagire con le amministrazioni. Mica possiamo pretendere un consiglio comunale o una giunta, dove tutti i cittadini partecipano in video conferenza e poi, se lo ritengono, dicono anche la loro!
    Cavolino! abbiamo votato con una preferenza, e quindi quella persona è colui o colei, che porterà la nostra idea nelle opportune sedi. Abbiamo votato con a disposizione almeno 100 persone candidate. Quella persona che lei ha votato, dovrebbe lavorare e scegliere in sua vece. Se il suo candidato non la soddisfa già da oggi, la prossima volta cambi.
    Durante i mandati abbiamo molteplici possibilità per controllarli. Ad esempio, lei si va a leggere sul sito del comune le delibere? Ci vada e se trova qualcosa che non va, allora INTERAGISCA a suon di denunce.
    A mio personale giudizio la burocrazia pubblica è già troppo macchinosa, se ancora pretendiamo che i governanti interagiscano con noi, siamo fritti!
    Già ci lamentiamo che c’è lentezza, se passasse la sua idea per mettere in strada una cestino della carta ci vorrebbero 10 anni .

    18 09 2008
    Rino (23:56:03) :

    Mi dispiace, ma resto dell’idea che in una buona democrazia il cittadino debba essere reso partecipe nel miglior modo possibile alle decisioni riguardanti la sua comunità. E’ vero che il nostro comune, per fortuna, apre le porti a tutti coloro che lo desiderano, purtroppo però la maggiior parte dei cittadini non sono abbastanza coinvolti e nemmeno hanno la possibilità per farlo….
    Certo che abbiamo scelto un’amministrazione che ci rappresenti, ma come cittadini abbiamo anche il dovere di controlare. In ogni impresa che si rispetti il datore di lavoro ( forse non lo sa ma in questo caso siamo noi ) verifica che isuoi dipendenti svolgano al meglio le proprie mansioni, e se si rende conto dell’inefficenza di alcuni di essi cerca in tutti i modi di aiutarli a migliorare, non a criticare o a licenziare. Spero di aver reso il concetto.
    Purtroppo è abitudine degli italini recarsi a votare e poi stare a guardare, pronti a criticare alla prima opera svolta male lavandosene le mani senza interagire. I cittadini devono essere parte attiva della comunità, non c’è bisogno di denunciare nessuno, è sufficente il dialogo.

    27 09 2008
    Rino (20:36:54) :

    Ho avuto modo di leggere nel sito http://www.sanremonews.it/it/internal.php?cat_code=2 le varie proteste che ovviamente i nostri politici non potevano mancare di annunciare in difesa della loro poltrona, con il massimo servilismo riguardo il servizio mandato in onda nel programma d’informazione “ANNOZERO” (unico tra l’altro in tutto il palinsesto rai mediaset). Addirittura i presidenti delle province di Imperia e Savona anno mandato una lettera di indignazione al conduttore sulla quale si esprime l’importanza per il nostro turismo della tratta -Scajola Roma Scajola-.
    MA SEMMAI SIAMO NOI GLI INDIGNATI!!! IMPORTANZA PER IL TURISMO!!! 6 (SEI) PASSEGGERI DI MEDIA PER VOLO DI CUI ALMENO 2(DUE) GIORNI SENZA VOLARE!!! Secondo loro 34302 PASSEGGERI IN 3 ANNI E’ UN BUON RISULTATO!!! E questi sarebbero i personaggi che dovrebbero fare i nostri interessi!?!…..O i loro?!……

    27 09 2008
    Alma (22:00:23) :

    ndr
    caro Rino,
    questa storia merita un post, non credi? Grazie per la tua sollecitazione, mi metto a prepararlo
    alma

    PS
    qui non ci si salva più. Ogni giorno una nuova, ogni giorno si rimane sbigottiti. E la Brambilla che dovrebbe gestire la realizzazione del sito http://WWW.ITALIA.IT
    dalla modica cifra di 50 milioni di euro? qualcuno ha notizie? Meglio non sapere perchè sono convinto che lì c’è da svenire… ma purtroppo prima o poi salterà fuori anche lei.

    28 09 2008
    marco ballestra (19:38:50) :

    Noi siamo andati a dirglielo in faccia, c’e qualcuno che la prossima volta si vuole unire a noi?
    Se ogni giorno che escono dal palazzo, trovano lungo………vuoi vedere che inizia a cambiare qualcosa!
    La lettera che gli abbiamo consegnato alla mascherata mangia Cee delle bandiere arancioni, è visibile su http://www.alzalatesta.net al post…….Liguria bandiera arancione?
    No, bandiera bianca!
    Saluti dal far west ventimigliese , Marco.

    28 09 2008
    Rino (23:16:51) :

    Credo proprio di si Alma. Considerando l’ottimo riscontro che ottiene quotidianamente il blog mi auguro che alcuni degli illustri signori chiamati in causa siano tra questi e tengano conto della considerazione che l’opinione pubblica ha nei loro confronti.

    Cordiali saluti
    Rino

    6 10 2008
    Rino (15:31:38) :

    Riporto di seguito un mail inviata al comando di Polizia Municipale di Taggia riguardante un serio problema manifestatosi in questi giorni sulla strada che da Arma conduce allo svincolo autostradale. Strada in cui io abito.
    Spett.le servizio di Polizia Municipale di Taggia, abito nella strada che conduce allo svincolo e con rammarico ho potuto constatare che all’altezza dello slargo tra il distributore e la “opel” ove erano ubicati i bidoni della raccolta dei rifiuti, per altro unica zona in tutta la strada dove era possibile eseguire una, seppur blanda, raccolta differenziata sono scomparsi, lasciando spazio ad auto in sosta perenne e a cartelli riportanti il divieto di discarica senza fornire nessuna spiegazione. Mi farebbe piacere capire il motivo e nel caso si trattasse di una qualche sorta di lavori che richiedono una momentanea assenza dei contenitori, almeno se fosse possibile aggiungere quelli specifici per la differenziata nelle zone dove sono ancora presenti i semplici bidoni degli RSU.

    6 10 2008
    Giorgio (23:17:23) :

    Mi permetto di intervenire chiedendo al gestore del blog Alma se non sia il caso di ritornare a focalizzare l’attenzione sulle notizie che interessano il nostro comune. Infatti i giornali di questi giorni parlano molto di noi, in particolar modo vorrei sottolineare un articolo riguardante i lavori di Area 24 che mi sembrava molto interessante. Il mi